Valutazioni autentiche

Valutazioni autentiche

Valutazioni autentiche

Nella ricerca di determinati servizi e prodotti, le valutazioni dei clienti esistenti sono di grande importanza per i potenziali clienti. E anche per gli stessi fornitori, le valutazioni fornite su Internet offrono un valore informativo straordinariamente elevato.

E non sono solo le valutazioni indubbiamente positive a determinare il valore di queste informazioni. Soprattutto nelle valutazioni negative c’è un alto potenziale per le parti interessate e le aziende, perché qui si può anche vedere cosa non sta ancora andando così bene.

Solo le valutazioni positive non funzionano onestamente.

Chiunque guardi indietro alla sua carriera scolastica con un occhio critico onesto sa che ci può essere molto di più che il massimo dei voti. Divari più o meno grandi nelle prestazioni, mancanza di interesse o addirittura la forma della giornata fanno sì che alcuni due o tre possano già scivolare tra i punteggi più alti. Deve anche essere chiaro che un tre è in realtà non inferiore alle prestazioni medie o alle caratteristiche che ci si può aspettare. Quindi, un 3 non è affatto negativo, ma piuttosto conservatore.

Di conseguenza, le valutazioni online di negozi, aziende o singoli prodotti o servizi, che danno un punteggio di 5 stelle, ad esempio, in modo rotondo e senza eccezioni, appaiono inaffidabili. In questo caso, l’utente interessato presume rapidamente che qualcosa non va nella valutazione. Soprattutto perché dovrebbe essere chiaro che i clienti delusi hanno maggiori probabilità di fare un commento critico con una valutazione corrispondente rispetto a quelli che si vedono semplicemente confermati nelle loro aspettative nei confronti dell’azienda, del prodotto o del servizio.

Le valutazioni negative hanno anche il loro significato

Una valutazione negativa non è semplicemente un brutto voto. Allo stesso tempo, ciò significa che c’è ancora spazio per migliorare l’oggetto della valutazione. Queste informazioni sono particolarmente importanti per le aziende che vogliono migliorare costantemente la soddisfazione dei loro clienti. E ci sono anche aziende che sono davvero grate alla critica, perché con la valutazione critica si possono avviare anche nuovi processi di pensiero e sviluppo. Chi, secondo le valutazioni, assumerebbe come imprenditore che tutto è grande non potrebbe sviluppare ulteriormente l’impresa, il prodotto o la realizzazione, perché apparentemente tutto è grande e nel migliore dei modi.

E anche per i nuovi clienti interessati le cattive valutazioni non sono necessariamente repulsive. Se, ad esempio, un cliente esistente valuta un prodotto con solo 3 stelle e commenta che il colore non gli piace, questo colore potrebbe essere il fatto decisivo per il nuovo cliente per prendere una decisione di acquisto. Quindi una valutazione mediocre non è comunque una valutazione negativa di per sé, ma sempre (solo) l’espressione di un sentimento molto individuale o di un’opinione molto personale. Nella maggior parte dei commenti critici non sono presenti nemmeno fattori oggettivi, ma impressioni soggettive.

Mantenere la visione d’insieme con Trustify

È difficile sia per i clienti che per le aziende tenere traccia del numero di portali di valutazione e delle opportunità. Sulle pagine dei prodotti, su Facebook, Instagram, altri social media e molti altri portali, vengono espresse opinioni sul prodotto o sull’azienda. Tracciare tutte le recensioni qui è ingombrante, richiede tempo e raramente porta ad un risultato autentico.

È meglio utilizzare strumenti come Trustify, che raccolgono e riassumono comodamente le recensioni di diversi siti e portali. E ci sono informazioni aggiuntive sopra. Di conseguenza, le dichiarazioni qui sono molto più chiare e anche nella folla più gestibile. Per i potenziali clienti questo crea una certa sicurezza e per le aziende una visione d’insieme confortevole. L’uso di tali strumenti, che non solo contano stelle e punti, ma li arricchiscono anche con dati e fatti a valore aggiunto, è di conseguenza utile.

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