Cosa cerchiamo nel Mystery Shopping

Cosa cerchiamo nel Mystery Shopping

Cosa cerchiamo nel Mystery Shopping

Il mystery shopping è uno dei tanti modi per riconoscere ciò che funziona e ciò che non funziona nelle vendite, specialmente nel commercio al dettaglio stazionario. Ed è il metodo più diretto e vincolante per testare processi selezionati, standard e potenziali di miglioramento. Deve essere chiaro che il Mystery Shopping non comporta semplicemente acquisti di prova, ma elabora un intero catalogo di domande e poi formula raccomandazioni conclusive per migliorare i processi.

In bewertungsmarketing.ch facciamo mystery shopping con la misura di riconoscere, controllare, valutare e infine migliorare i processi di vendita nella loro interezza. Poniamo il seguente aspetto al centro delle nostre considerazioni, test e conclusioni:

– Competenza

– attendibilità

– Sicurezza

– comunicazione

– tempestività

– convenienza del contatto

– cortesia

– affidabilità

– Comprensione e

– rilevazione

Nella forma giusta, questi sono anche i punti focali che svolgono un ruolo decisivo nella valutazione della soddisfazione e della fedeltà dei clienti. È interessante notare che tutti questi punti sono percepiti soggettivamente dai clienti. Ma vogliamo ottenere un’immagine il più possibile obiettiva, per questo motivo comprendiamo sempre il mystery shopping come un processo.

La competenza riflette le capacità e le capacità del personale. Dipende da se e come i dipendenti si identificano con la loro area di specializzazione e da come possono implementare professionalmente gli aspetti tecnici con conoscenze e azioni.

Quando si tratta di credibilità, la prima cosa che conta è la reputazione di un’azienda. L’affidabilità e l’onestà sono indici importanti rispetto ai quali si può misurare la credibilità del messaggio di base di un’azienda, ma anche di ogni singolo dipendente.

La sicurezza riflette principalmente la sicurezza finanziaria e materiale. Le aziende deboli, con una situazione finanziaria poco chiara o con attrezzature inadeguate, non fanno sì che i clienti siano particolarmente avidi, ma piuttosto insicuri. Questo include anche un certo grado di riservatezza, che offre al cliente sicurezza nel suo aspetto.

Sotto il termine comunicazione si riassume la disponibilità all’informazione e la capacità di informazione. Solo coloro che sono disposti a comunicare saranno in grado di farlo, purché abbiano le competenze per farlo. Si tratta di un adeguato contatto con il cliente nella conversazione, nella consultazione e anche nell’elaborazione dei processi post-vendita.

Reattività descrive la disponibilità e la capacità di gestire immediatamente le richieste di informazioni. Il focus non è sul termine temporale “immediatamente”, ma su velocità, puntualità e immediatezza. Si tratta quindi di comunicare al cliente che le sue preoccupazioni e i suoi desideri sono realmente riconosciuti e trattati.

I clienti si aspettano una facile accessibilità, brevi tempi di attesa e una piacevole posizione di un negozio. Riassumiamo tutto questo sotto comodità di contatto. Quanto più facile è raggiungere un negozio, tanto più brevi sono i tempi di attesa e migliore è l’accessibilità, tanto maggiore è la probabilità che i clienti ritornino sempre di nuovo.

La cortesia invocata più e più volte è una caratteristica fondamentale di un’azienda che ama rivolgersi ai propri clienti. Cordiale, corretto, rispettoso, amichevole e appropriato nell’aspetto – queste sono le aspettative di base dei clienti quando si tratta di cortesia.

Con affidabilità comprendiamo e valutiamo la corretta e tempestiva erogazione dei servizi. Questa affidabilità è enormemente importante per un’ampia percentuale di clienti e distingue le aziende e gli affari buoni da quelli meno buoni.

Conoscere, riconoscere e comprendere le esigenze dei clienti è ciò che noi chiamiamo comprensione. Più i clienti si sentono compresi, più è probabile che siano visti ripetutamente. Questa comprensione comprende senza dubbio anche la comprensione di ciò che i clienti desiderano e la formulazione di un’offerta adeguata.

Riconoscimento significa essere in grado di riconoscere i clienti abituali come tali. Ciò ha un chiaro effetto sulla fedeltà dei clienti, in quanto consente anche di implementare un certo grado di familiarità.

La somma di tutte le proprietà conta

Quando esaminiamo, misuriamo e valutiamo questi e altri fattori simili nel Mystery Shopping, mai come posizioni individuali. Determiniamo il grado di qualità delle vendite nell’insieme di tutte le caratteristiche essenziali che un’azienda o un’azienda può presentare. Spesso funziona molto bene in singoli settori, mentre il potenziale di miglioramento può essere individuato in altri settori. Lo scopriamo insieme e troviamo la possibilità di raggiungere un più alto grado di soddisfazione e fedeltà dei clienti con nuove idee e un maggiore impegno. Dopo tutto, è esattamente quello che volete e noi possiamo supportarvi con un processo strutturato di mystery shopping.

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